Chiama

Attività

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo
( Ippocrate, 460 a.C. - 370 a.C.)
Ciò che per qualcuno é cibo per altri e potente veleno
 (Lucrezio, 99 a.C. - 55 a.C.)
 Noi siamo quello che mangiamo
 (Feuerbach, 1804 - 1872 ).
analisi della composizione corporea
Compito del bravo Nutrizionista è sottolineare l'importanza del cibo nella tutela della salute sin dalle prima fasi della vita.

L'alimentazione della donna in gravidanza determina l'apertura di finestre temporali che predispongono il nascituro alla comparsa di patologie. Non bisogna mangiare per due, ma due volte meglio. L'alimentazione del bambino durante il divezzamento deve essere mirata ad evitare la comparsa di allergie e/o intolleranze ; poi, superata questa fase in cui la mamma è più o meno attenta, l'alimentazione del bambino in fase di crescita si abbandona nella terra di nessuno e, spesso, l'iperalimentazione, coadiuvata dalla eccessiva sedentarietà per mancanza di occasioni di gioco, determina una condizione di sovrappeso e/o obesità. Se tale situazione persiste nell'età adulta c'é maggiore probabilità di andare incontro alle patologie tipiche del mondo occidentale (ictus, infarto del miocardio,ipercolesterolemia,diabete, ecc.).  A causa della globalizzazione dell'alimentazione, tali malattie si stanno diffondendo anche in Oriente, in quanto il viraggio  da una  dieta prettamente vegetariana ad una più ricca di cibi di origine animale è responsabile della comparsa di un cattivo stato di salute. Non solo, il Nutrizionista attento deve sottolineare che una alimentazione troppo ricca di cibi di origine animale, sottrae cibo a quella parte del mondo che soffre la fame! 


Ogni volta che mangiamo abbiamo anche il dovere di evitare lo spreco alimentare, perchè buttare il cibo  significa anche sprecare terreno e acqua , oltre a produrre l'inquinamento del pianeta che segue la fase di distruzione di quel cibo buttato.Il bravo Nutrizionista deve far riflettere chi ha chiesto la sua consulenza per evitare che dopo la fase di trattamento vissuta sotto la sua guida, possa ricadere negli stessi errori. Occorre prestare molta attenzione a ciò che si mette in tavola nel rispetto di se stessi e di coloro che abitano le zone povere del pianeta. Il pianeta è nelle nostre mani! Oggi nel mondo le persone che si coricano con problemi digestivi sono numericamente superiori a chi va a letto con i morsi della fame. Riflettete quindi attentamente, questa è la mia esortazione. Grazie.


analisi della composizione corporea
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia

    Pulsante
Professionalità e competenza costituiscono un'ottima guida per il raggiungimento del vostro traguardo finale!

Share by: